Gli utenti che vogliono gli audiolibri finora sono stati abituati a pagare, prima con acquisti di singoli libri, poi con gli abbonamenti (salvo naturalmente quelli non coperti da diritto d’autore): ora il test avviato da Amazon con Audible, segnalato da Engadget, propone per la prima volta audiolibri gratis con inserimento di pubblicità.
Impossibile sottovalutare la mossa perché, anche se a distanza in USA e al momento solo per un ristretto numero di utenti, anticipa da lontano un possibile cambio epocale di settore. Insegna i percorso di Netflix, apripista dell’abbonamento tutto incluso, ancora più di Amazon forse, sicuramente più mirato nel campo media.
Con un abbonamento iniziale a prezzo abbordabile Netflix ha riscosso successo globale, ma negli ultimi anni di mercato debole, ha scoperto anche l’abbonamento con pubblicità, ancora più economico, può attrarre nuovi utenti che finora hanno bene o male resistito alle coccole dello streaming (salvo condividere l’account con amici, ma le cose potrebbero cambiare).
La musica lo ha scoperto ancora prima con il successo globale di Spotify con ascolto gratis sostenuto dalla pubblicità e funzioni limitate. Il test di Amazon per gli audiolibri gratis con pubblicità per la prima volta su Audible promette di fare lo stesso nel settore degli audio libri.
Audiolibri gratis con pubblicità, potrebbe essere la svolta
Anche se con numeri sempre positivi il settore finora è rimasto una nicchia: l’arrivo di audiolibri gratis con pubblicità potrebbe aprire finalmente questo formato al grande pubblico.
Nella fase di test di Amazon il carico di pubblicità che l’utente deve sorbirsi sembra decisamente accettabile: solamente otto annunci in 24 ore, questo indipendentemente da cosa l’utente sta ascoltando tra audio book, podcast e contenuti originali di Audible. Tutto ciò è servito tramite l’app Audible per iPhone e Android.
I fornitori di contenuti e audio book sono stati informati da Amazon del cambio in arrivo con la possibilità di rifiutare l’inserimento di pubblicità. Gli utenti che odiano la pubblicità e finora hanno pagato gli audiolibri senza dubbio proseguiranno con il loro abbonamento.
Ma per tutti gli altri che finora hanno resistito a questo formato per evitare di dover sottoscrivere un ulteriore abbonamento mensile, il possibile arrivo di audiolibri gratis con pubblicità è senza dubbio una prospettiva allettante.
Offerta Audible: 6 mesi al 70% di sconto
Al momento in Italia Audible propone in super offerta 6 mesi di abbonamento a solamente 2,95 euro al mese, con la possibilità di cancellarsi in qualsiasi momento: si tratta di uno sconto del 70% qui tutti i dettagli. Al termine della promozione il prezzo è di 9,99 € al mese: l’offerta termina il 3 aprile.
Tutti gli articoli che parlano di libri, ebook e audiolibri, inclusi i consigli di lettura di macitynet sono disponibili nella sezione dedicata del nostro sito web.