Audioengine D3 Premium è un DAC a 24 bit collegabile alla porta USB di un Mac o PC per l’invio di musica di alta qualità verso cuffie o sistema audio. Questo convertitore da digitale ad analogico permette di bypassare l’uscita audio e quindi la scheda audio integrata nei computer, per inviare il flusso digitale della musica alla porta USB: qui un processore converte la musica da digitale ad analogica, migliorando la qualità dell’output.
Il dispositivo è anche un convertitore portatile, con funzionalità che normalmente si trovano solo su DAC più costosi, funzionando da interfaccia tra l’ingresso per cuffie o altro sistema audio.
La soluzione è del tipo plug-and-play: non richiede alimentazione o cavi e integra anche un indicatore che permette di identificare data rate superiori a 48K. L’audio digitale a qualunque profondità è elaborato fino a 24 bit e campionature native a 96 KHz, attenuando rumori e distorsioni, offrendo risultati che a detta del produttore sono qualitativamente paragonabili a quanto ottenibile con DAC più costosi.
Il case del dispositivo è in alluminio, uno scatolotto di 6.5 x 2 x 1 cm, funziona sia su Mac, sia su PC e di serie prevede una custodia morbida per il trasporto. Dopo il collegamento, il dispositivo appare tra i dispositivi selezionabili nella sezione “Suono” delle Preferenze di sistema. Il D3 è un DAC asincrono, sfrutta una circuiteria a doppio clock in grado di isolare il più possibile il clock di sistema dal clock del DAC. Funziona anche sui computer con USB 1.1 ma i produttori consigliano di usare macchine con le più veloci USB 2.0. Per assicurarsi che l’output prodotto sia effettivamente impostato su 24-bit/96KHz basta avviare l’applicazione “Configurazione MIDI Audio”, selezionare dall’elenco dei dispositivi “Audioengine D3” e assicurarsi che nel campo formato sia selezionato 96000 e la profondità a fianco impostata su 24 bit.
Sul sito del produttore il dispositivo è proposto a 189 dollari, circa 138 euro al cambio corrente. Come distributore italiano è indicata la società PocketPC Italia Srl di Rovereto (TN).