Al Musikmesse 2015, Audio Technica ha presentato AT2020USBi, microfono a condensatore cardioide compatibile anche con i dispositivi iOS. Il dispositivo è un derivato del modello AT2020, usato da cantanti, cantautori, podcaster e artisti “voice-over” per eseaguire registrazioni sul campo e registrazioni “home” con qualità studio.
L’uscita digitale vanta un convertitore A/D permettendo campionature a 24-bit/96 kHz; il produttore parla di “basso rumore”, “risposta in frequenza estesa” ed “eccellente risposta ai transienti”.
L’AT2020USBi funziona via USB (si alimenta direttamente dal bus), sia tramite cavo Lightning (incluso nella confezione) permettendo l’uso in abbinamento a Mac, PC, iPhone e iPad. Il controllo gain applicabile al segnale in entrata permette di definire il livello di input direttamente dal microfono. Un supporto da tavolo a treppiede con gambe pieghevoli permette di avere una base sicura oltre a rendere il dispositivo facilmente trasportabile.
Tra le caratteristiche tecniche da segnalare: la risposta in frequenza Da da 20 Hz a 16 kHz, quantizzazione a 16 bit, frequenze di campionamento di 44,1 kHz. Il peso è di 374 grammi. Le dimensioni, sono: 162 mm (lunghezza) x 52 (diametro). Gli accessori inclusi sono: la ospensione rigida snodata e filettata, l’adattatore da filettatura 5/8”-27 a 3/8”-16, un astuccio morbido, un treppiede da tavolo, un cavo USB da 3,1 m, il cavo Lightning. Il prezzo di listino è di 239,00 euro.