Come abbiamo riportato la sera dell’uscita ufficiale i nuovi MacBook Pro introdotti il 13 Aprile 2010 sono finalmente dotati una Mini Displayport che presenta anche l’audio che può essere trasportato attraverso adattatori HDMI e DVI anche verso TV, Monitor e VideoProiettori.
Abbiamo fatto una verifica con un adattatore Mini DisplayPort-HDMI della Lindy per verificarne la compatibilità e vedere attraverso quali schermate veniva gestito il collegamento ed abbiamo scoperto una ulteriore novità: la regolazione dell’overscan, il controllo dello “sbordamento” dell’immagine del computer nel quadro della TV, ora non è disponibile solo come acceso/spento ma con una regolazione passo passo.
Questo tipo di funzionalità di solito si può avere nei proiettori che adattano la dimensione della sorgente al quadro finale ma non nei TV dove molte volte un collegamento HDMI produce un quadro più piccolo delle dimensioni del pannello e non c’e’ la possibilità da telecomando di effettuare uno zoom fine.
L’overscan “discreto” o come lo chiama Apple nel suo pannello di controllo, “underscan”, rimedia a questo problema e introduce quindi una maggiore comodità di utilizzazione dei portatili in ambito multimediale.
Qui sotto vedete le schermate che regolano l’attivazione dell’audio attraverso la porta HDMI con l’opportuno adattare: abbiamo collegato il portatile ad un TV HD Ready Toshiba con un pannello da 1366×768 e l’opzione di regolazione manuale dell’overscan è stata comodissima.
E’ da notare che come si vede nell’immagine a fianco che quando l’audio esce su HDMI non è più regolabile dalle opzioni del menu principale mentre ovviamente si può limitare in uscita usando i comandi di iTunes.