Con iOS 9.3 l’audio di iPhone e iPad migliora. Merito del supporto per la riproduzione di video con stream audio Dolby Digital Plus (DDP), compatibile per altro con l’uscita multicanale tramite l’adattatore da Lightning ad AV digitale di Apple.
Questa novità introdotta con il nuovo aggiornamento è stata brevemente menzionata da Apple con il changelog di iOS 9.3 ma merita un piccolo approfondimento in quanto, di fatto, permette di guardare film e spettacoli televisivi sui dispositivi mobile di Apple con audio codificato in Dolby Audio.
DDP è un’evoluzione del Dolby Digital e viene comunemente utilizzato nei supporti per l’alta definizione (HD DVD, Blu-ray) e nelle trasmissioni digitali HDTV. Tra le principali caratteristiche ricordiamo la maggiore efficienza di codifica, l’estensione del bitrate fino a 6,144 Mbps (viene tipicamente utilizzato a 640 kbps) e l’aumento del numero di canali discreti a 7.1, tutto mantenendo una buona compatibilità con il Dolby Digital convenzionale.
Il Dolby Digital Plus è “riducibile” semplicemente a un segnale Dolby Digital a 640 kbps compatibile con tutti i decoder attuali ed il suo supporto con iOS 9.3 è un piccolo-grande aggiornamento in quanto dovrebbe aprire le porte ad una migliore esperienza audio.