L’app gratuita Audibly crea un sistema audio surround collegando tra loro tutti i dispositivi iOS disponibili nelle vicinanze. Non occorre utilizzare cavi di collegamento e nemmeno una rete Wi-Fi, infatti la comunicazione tra i vari dispositivi iOS avviene sfruttando la tecnologia Multipeer Connectivity integrata da Apple a partire da iOS 7.
Uno solo dei dispositivi iOS funziona come trasmittente (broadcast), controllando la scelta dei brani e la riproduzione che viene trasmessa in modo sincronizzato a tutti gli altri dispositivi iOS con installato Audibly impostati in modalità ascolto (Listen). Sempre dal dispositivo trasmittente è possibile regolare il volume di riproduzione dell’intero sistema: spostando a destra e sinistra lo slider del volume, o utilizzando i tasti più e meno, il volume viene automaticamente impostato su tutti i dispositivi in ascolto.
Audibly è stato ideato da tre studenti che hanno partecipato alla WWDC del 2013 grazie a una sponsorizzazione di Apple: anche se il progetto è stato ideato al volo assistendo alla presentazione della tecnologia Multipeer Connectivity, lo sviluppo e l’affinamento del software hanno richiesto quasi un anno. Il resoconto della nascita di Audibly è riportato da Cult of Mac. Le modalità d’uso sono diverse e gli utenti si possono sbizzarrire: con gli amici è possibile riprodurre un brano sfruttando tutti gli iPhone, iPad e iPod touch presenti. In coppia è possibile condividere l’ascolto della musica per il relax o come colonna sonora per una corsa, una camminata o l’allenamento.
Audibly sfrutta il collegamento Wi-Fi diretto per offrire prestazioni superiori nella trasmissione audio verso diversi dispositivi iOS: può essere utilizzato ovunque, anche all’aperto e in auto. Se presente viene invece sfruttata la rete Wi-Fi.