Gli audio-libri sono certamente un fenomeno importante per quanto concerne il mercato digitale: un lettore mp3 che si rispetti non può prescindere da tale mercato, principalmente occupato dalla distribuzione di Audible, società recentemente acquisita da Amazon a supporto del suo Kindle, l’e-book reader più famoso del momento.
iPod, così come molti altri lettori mp3, già supportano il formato di Audible e, secondo quanto recepito dalla Rete, presto anche lo Zune di Microsoft potrebbe essere in grado di ospitare nella sua memoria i prodotti venduti dalla società di audio-libri.
Le indiscrezioni, per ora, provengono indiscriminatamente da sorgenti vicine ad entrambe Audible e Microsoft, sebbene manchi una qualunque conferma ufficiale dell’accordo. Nemmeno è chiaro se gli audio-libri di Audible saranno venduti direttamente dalla Zune MarketPlace oppure se saranno anche acquistabili da negozi online differenti, come ad esempio la stessa Amazon oppure anche l’iTunes Store.
L’unico aspetto che pare essere (poco) definito riguarda la tempistica: se le voci dovessero confermarsi vere, Zune potrebbe essere compatibile con il formato di Audible entro la fine dell’anno corrente. Ora non resta che attendere una conferma (o smentita) ufficiale da parte degli interessati.