Forse molti dei nostri lettori conoscono già Audible, il servizio di Amazon che mette a disposizione oltre 50.000 titoli (più di 6.000 di questi in italiano) tra audiolibri, podcast e serie Audio originali, per un totale di oltre 200.000 ore di ascolto, dedicate non solo ai lettori più appassionati ma anche a un pubblico amante del mondo dell’entertainment e dell’immaginazione e alla ricerca di nuovi contenuti.
Dal 7 maggio è possibile dire: “Alexa, leggimi un libro” e ascoltare i propri audiolibri e podcast preferiti attraverso i dispositivi Echo, o tramite quelli di terze parti con integrazione Alexa, mentre svolgono i lavori domestici, cucinano o, semplicemente, si rilassano.
Leggere un libro comodamente seduti sul divano è diventato ormai un privilegio per pochi tra impegni e orari sempre più ridotti che magari volete dedicare al compagno più naturale del relax che è la TV. Ma si possono utilizzare tanti altri momenti come quelli che si passano in cucina, in attesa della cottura di un piatto o mentre se ne prepara uno elaborato, mentre si lavora ad un hobby manuale, mentre si è in relax nella vasca da bagno.
Audible per Alexa è pensato per i clienti iscritti ad Audible che possiedono un dispositivo Echo o con integrazione Alexa e hanno già un account Audible: ora possono ora ascoltare audiolibri e podcast ovunque.
Inoltre, anche i clienti che non sono ancora iscritti ad Audible possono provare l’ascolto di un audiolibro con Alexa prima di attivare il periodo di prova gratuito della durata di 30 giorni: potranno riprodurre in streaming un audiolibro gratuito semplicemente dicendo, ad esempio, “Alexa, leggi Il mago di Oz” .
Audible su Alexa include alcune interessanti funzioni: i “lettori-ascoltatori” possono scegliere un titolo presente nella libreria del proprio account Audible e ascoltarlo tramite un semplice comando vocale; se qualcosa li distrae, possono mettere in pausa l’audiolibro e poi riprenderne la riproduzione al momento giusto.
Se si desidera ascoltare il proprio capitolo preferito, il sistema può avanzare o tornare indietro di 30 secondi nella riproduzione, oppure può usare la navigazione tra i capitoli (saltandone uno, ricominciandolo nuovamente o andando direttamente a un capitolo specifico).
E’ un’offerta premium e completamente digitale, anche offline, proposta agli utenti con una conveniente opzione all you can listen: un abbonamento mensile al costo di 9,99 €, gratuito per i primi 30 giorni di utilizzo e con accesso illimitato all’intero catalogo.
Iscriversi è molto semplice: basta scaricare l’app o andare sul sito Audible e creare il proprio account, oppure utilizzare quello Amazon.
Audible è disponibile su Alexa su Amazon e dall’app Amazon Alexa alla sezione Libri e Musica.