Audi è protagonista di un progetto di ricerca che coinvolge alcune famiglie nell’area urbana di Ingolstadt, in Germania, e nel Canton Zurigo, in Svizzera.
In collaborazione con partner specializzati nella gestione delle risorse energetiche, la Casa dei quattro anelli ha sviluppato una tecnologia basata sull’interazione dei sistemi fotovoltaici e degli accumulatori domestici.
Il software di controllo, sviluppato dalla startup elvetica Ampard, ripartisce intelligentemente l’energia solare in funzione del fabbisogno istantaneo o programmato della vettura, dell’abitazione e del riscaldamento domestico.
Una caratteristica unica del progetto Smart Energy Network consiste nell’interazione con la rete globale. Attraverso un’interfaccia di comunicazione integrata, tutti i sistemi sono interconnessi così da dare vita a una centrale elettrica virtuale e costituire un network intelligente. I dispositivi di accumulo domestici erogano una potenza bilanciata. In altre parole, compensano le differenze tra l’energia prodotta e i consumi, stabilizzando la frequenza della rete e stoccando per un lasso di tempo contenuto piccole quantità d’energia. Una soluzione che porta in dote sensibili economie.
Gli utilizzatori dei sistemi fotovoltaici vedono infatti crescere l’apporto delle fonti rinnovabili ai fini dell’utilizzo personale, riducendo i costi di fornitura.
“Stiamo sviluppando la mobilità elettrica nell’alveo di un sistema di approvvigionamento energetico globale che si basi sempre di più sulle fonti rinnovabili. Siamo dei pionieri, dato che per la prima volta definiamo i requisiti del mercato della potenza bilanciata, consentendo ai produttori che partecipano al progetto d’immettere energia nella rete globale. Una novità assoluta per gli utenti privati oltre che un fattore determinante per la stabilità e tenuta del nuovo network”, ha affermato Hagen Seifert, responsabile Energie rinnovabili e nuovi materiali di Audi AG. Parallelamente allo sviluppo della mobilità premium senza emissioni, Audi riferisce di essere impegnata nella definizione di servizi sostenibili che trascendano l’auto quale prodotto. Un aspetto rilevante, a tal proposito, consiste nel coordinamento di tutti gli aspetti della vita nei quali l’auto è protagonista, con particolare attenzione ai servizi che implicano l’interazione tra vetture e ambiente.