Nvidia ha selezionato il processore mobile Tegra 3 di Nvidia come base dei sistemi d’infotainment di bordo e dei nuovi cruscotti digitali che saranno adottati sull’intera gamma mondiale di veicoli dell’azienda dal 2013. L’integrazione di questi sistemi con il veicolo renderà più sicura e intuitiva la guida, fornendo informazioni d’importanza cruciale in modo immediatamente comprensibile.
I sistemi d’infotainment e i nuovi cruscotti digitali utilizzano entrambi i “Visual Computing Modules” (VCM) basati su Tegra 3. Si tratta di sottosistemi computerizzati dotati di processori Tegra, memoria e controller I/O, progettati specificamente per applicazioni automobilistiche.
“Lo scorso anno abbiamo presentato la prima soluzione in grado di collegarsi a Google Earth in auto. Quest’anno, stiamo producendo veicoli con il processore mobile Tegra 2. Il prossimo anno, rivoluzioneremo di nuovo il settore grazie a Tegra 3, un processore in grado di fornire esperienze visive straordinarie sui cruscotti e nei sistemi d’infotainment. Il processore Tegra 3, lo ricordiamo, è un system-on-a-chip che incorpora una CPU ARM quad-core, una GPU NVIDIA GeForce e processori dedicati per audio, video e immagini.
[A cura di Mauro Notarianni]