Audi integra Apple Music, il servizio di streaming musicale di Apple, nel sistema di infotainment di bordo molteplici modelli. Gli utenti possono accedere al proprio abbonamento in modo diretto dallo schermo dell’interfaccia multimediale MMI.
L’integrazione nel sistema multimediale MMI consente di accedere al proprio account Apple Music direttamente dall’infotainment Audi, senza necessità di connessioni bluetooth o USB. Dopo aver collegato un abbonamento attivo alla vettura, gli utenti possono accedere a oltre 90 milioni di brani musicali, a decine di migliaia di playlist, a mix personalizzati e stazioni radio di genere, senza pubblicità.
«L’integrazione di Apple Music nel sistema d’infotainment Audi costituisce un ulteriore tassello della collaborazione tra Audi e Apple» dichiara Christiane Zorn, Responsabile Marketing Prodotti Audi. «Stiamo offrendo ai nostri Clienti un accesso diretto a un servizio di entertainment personalizzato», parlando di una «Ulteriore espressione dell’esperienza digitale, coerente con l’evoluzione dell’abitacolo in un terzo spazio abitativo».
L’integrazione di Apple Music è prevista per pressoché tutti i modelli Audi, a partire dal model year 2022, in Europa, Nord America e Giappone. L’integrazione avverrà mediante un aggiornamento automatico over-the-air.
Per attivare Apple Music, basta selezionare l’app mediante il sistema MMI e seguire le istruzioni sullo schermo, così da accedere al servizio mediante il proprio ID Apple. Per completare il processo di configurazione è sufficiente inserire un codice di verifica inviato al telefono. In Europa i costi del traffico dati relativo allo streaming sono gestiti mediante i pacchetti dati Cubic-Telekom. I primi tre gigabyte sono gratuiti.
Oltre ad Apple Music, i modelli Audi integrano il protocollo Apple CarPlay per un dialogo diretto tra vettura e dispositivo iOS. Gli utenti possono collegare il proprio iPhone in modalità wireless, o tramite USB, e ottenere indicazioni stradali in funzione del traffico, effettuare chiamate, inviare e ricevere messaggi e ascoltare musica toccando il display touch oppure utilizzando il controllo vocale Siri.
Grazie all’integrazione di Apple Music, l’auto diventa non solo un hub per l’intrattenimento in streaming, ma anche una sala da concerto su ruote grazie alla ricercata architettura audio, coni passeggeri al centro. Audi spiega che adatta gli effetti acustici in funzione delle volumetrie interne di ogni modello, con l’obiettivo di ottenere output bilanciati. Un aspetto centrale nello sviluppo del suono è rappresentato dalla ripetibilità degli effetti indipendentemente dalla vettura. I sound designer si occupano di ogni genere di sonorità: adattandola, attenuandola o enfatizzandola così che contribuisca all’armonia percepita all’interno dell’auto.
Audi sviluppa i sistemi audio delle vetture della gamma high-end in collaborazione con Bang & Olufsen: una collaborazione che ha portato alla definizione del Premium Sound System con suono tridimensionale di Audi RS e-tron GT, caratterizzato da 16 altoparlanti, nitidezza del suono e potenza complessiva di 710 Watt.
Per tutti gli articoli di macitynet che trattano di automobili, veicoli elettrici, mobilità smart e guida autonoma rimandiamo alla sezione ViaggiareSmart del nostro sito.