Secondo il Wall Street Journal Google e Audi sfrutteranno il Consumer Electronics Show della prossima settimana per annunciare lo sviluppo di un sistema di intrattenimento in auto basato su Android. Secondo le fonti il sistema sarà progettato per consentire ai conducenti e ai passeggeri l’accesso ad applicazioni e servizi simili a quelli disponibili su smartphone e tablet basati su Android.
Il Wall Street Journal afferma che Google e Audi presenteranno una roadmap per i sistemi basati su Android sui nuovi modelli in arrivo nei prossimi quattro o cinque anni. Ad oggi alcuni conducenti Audi possono già accedere ai prodotti Google attraverso la loro auto: il costruttore tedesco ha iniziato lanciando sistemi di intrattenimento e di informazione con processori Tegra.
L’annuncio che Google sta lavorando direttamente con un produttore di auto arriva sette mesi l’equivalente annuncio di Apple per il suo sistema in-car, basato su iOS e le applicazioni disponibili su iPhone. Apple e Google stanno tentando di ottenere il sostegno da parte dei produttori di automobili: Apple ha già avuto l’ok da BMW, Daimler, General Motors, Ferrari, Honda e Mercedes-Benz, ma secondo quanto riportato in rete l’annuncio della partnership fra Google e Audi alla fiera di Las Vegas vedrà la costituzione di un consorzio industriale per convogliare gli sforzi di collaborazione delle società con altri produttori di auto e di tecnologia. I dettagli dell’integrazione non sono ancora noti, ma sembra che l’annuncio possa dare dare il via ufficialmente ad un nuovo campo di battaglia all’interno del quale si estenderà la sfida fra iOS e Android, fino ad oggi limitata dal mercato smartphne e tablet.