Audacity 2.0 la nuova versione di un programma multipiattaforma (eÌ disponibile anche per Windows e Linux) che offre interessanti funzioni per l’editing audio e che permette di registrare, riprodurre suoni in multitraccia, esportare e importare archivi WAV, AIFF e MP3. L’applicazione integra funzioni di taglia, copia e incolla, offre un numero illimitato di annulla, i, puòÌ mixare diverse tracce e a queste è possibile applicare effetti vari.
Non manca l’editor di ampiezza d’onda, una modalitaÌ spettrogramma personalizzabile e una finestra per l’analisi delle frequenze. Gli effetti giàÌ inclusi sono Bass Boost, Wahwah, Noise Removal e altri. EÌ possibile sfruttare i plugin VST per equalizzazioni particolari, effetti, filtri e riverberi. Il programma eÌ utile per chi ha bisogno di un’applicazione base per l’editing audio magari da abbinare a iMovie.
L’ultima versione migliora le funzionalità di vari effetti (in particolare le funzioni Equalization, Noise Removal e Normalize); il Vocal Remover ora include il plug-in GVerb e una nuova barra dei dispositivi consente di gestire input e output. Ora è anche supportata l’importazione dei file FLAC e l’importazione/esportazione AC3/M4A/WMA sfruttando le librerie (opzionali) FFmpeg.
[A cura di Mauro Notarianni]