ATTO Technology ha annunciato una nuova linea di prodotti Thunderbolt che comprende una serie di prodotti che permettono agli utenti dei Mac con questa porta di sfruttare dispositivi di storage SAS/SATA, Fibre Channel e anche 10Gb Ethernet sfruttando la connessione bidirezionale e l’adattabilità della connessione. I prodotti saranno mostrati nel corso del NAVB Show, evento dedicato ai professionisti del video che si svolge dal 14 al 19 aprile.
I prodotti ATTO per Thunderbolt sono divisi in due categorie: ThunderLink (convertitori per storage classe enterprise) e ThunderStream (prodotti che prevedono un controller di storage con funzionalità RAID con i quali è possibile ottenere throughput I/O da 6GB al secondo e anche più, superando notevolmente la velocità di throughput ottenibile con dispositivi FireWire o USB). I prodotti ThunderLink sono pensati per l’utilizzo nel campo dell’imaging medicale e il rendering video, mentre quelli della categoria ThunderStream per l’utilizzo in applicazioni video avanzate e data center.
I quattro prodotti ThunderLink offrono tutti un transfer rate di 800MB al secondo e includono un’unità dual Fibre Channel (FC 1082), unità dual SAS/SATA (SH 1068), un’unità dual 10Gb Ethernet (NT 1102) e un’unità simile a quest’ultima ma con una sola uscita Ethernet da 10Gb e connettore SFC+. L’unità ThunderStream esterna (SC 3808D) offre otto output 6Gb SAS/SATA, mentre la variante su card interna per OEM (SC 3808E) replica le funzionalità della SC 3808D nei sistemi con slot PCIe.
I prezzi non sono stati comunicati; vi saranno annunci specifici probabilmente nella giornata di oggi nel corso del NAB Show di Las Vegas.
[A cura di Mauro Notarianni]