Tra le funzioni non troppo pubblicizzate di iPhone si annovera certamente Reachability, l’opzione di accesso facilitato, come la chiama Apple, che di fatto consente di utilizzare gli smartphone della Mela con una mano. Su iPhone 8 e precedenti si attiva con doppio tap sul tasto Home, ma ecco come attivare Reachability su iPhone X.
Anzitutto è necessario attivare la funzione su iOS. Per farlo è sufficiente aprire Impostazioni, recarsi su Generali e, infine, Accessibilità. Da questa schermata si dovrà attivare l’interruttore Accesso Facilitato, nome italiano con il quale Apple identifica, per l’appunto, la funzione Reachability. Se su iPhone 8 e modelli precedenti era necessario toccare due volte il tasto Home per attivare la funzionalità, su iPhone X le cose cambiano.
Ed infatti, per abbassare lo schermo, e poter utilizzare di fatto il terminale con una sola mano, sarà necessario effettuare un0 swipe verso il basso, partendo dalla barra delle gesture in basso, la stessa che con uno slide verso l’alto permette invece di tornare alla Home a partire da qualsiasi applicazione.
Con questo semplice gesto si potrà abbassare l’intera UI a schermo, così da poter raggiungere tutte le icone e finestre a schermo, senza dover necessariamente utilizzare due mani.