Il francese MacBidouille ha fatto una scoperta interessante: l’utility Trim Enabler consente di attivare il TRIM sulle unità SSD connesse via Thunderbolt. Il TRIM, lo ricordiamo, permette di ridurre le scritture richieste sulle unità SSD. I drive allo stato solido possono scrivere dati in aree già pre-cancellate: il sistema non può aggiornare un file nella posizione esistente ma deve ogni volta creare una copia ex-novo del file, usando dunque lo spazio a disposizione in modo non ottimale. TRIM permette di ottenere maggiori informazioni dal controller del disco (“conoscendo” cosa è stato cancellato) e fare spazio riscrivendo eventualmente solo i settori aggiornati (le aree pre-cancellate rimarranno disponibili per utilizzi successivi).
Macbidouille ha inserito uno SSD Crucial M4 512 in un astuccio Thunderbolt dell’unità di Elgato e l’ha collegato a un Mac. Il dispositivo è visto alla stregua di un controller AHCI e con il TRIM disabilitato per default ma usando l’utility Trim Enabler al riavvio del sistema è stato possibile utilizzare l’unità con il TRIM attivato. Sembra che anche lo stato SMART sia gestito dal controller Thunderbolt.
L’utility Trim enabler consente di attivare il TRIM anche sui dischi non Apple (OS X per default attiva la funzione solo sui dischi montati da Apple). I drive che supportano il comando Trim sono solitamente contrassegnati da un particolare logo; vecchi modelli potrebbero supportare il comando dopo l’aggiornamento firmware del drive.
[A cura di Mauro Notarianni]