Attenzione ai cavi Lightning contraffatti. L’allarme, che parte dal sito MacBidouile non si accende solo questioni funzionali (un cavo non originale potrebbe non funzionare correttamente), ma anche per ragioni di sicurezza.
Al centro dell’articolo ci sono quegli accesori, molto comuni su Internet e anche nei negozi, che attirano l’attenzione per i costi molto bassi; spesso anche solo qualche euro. Vista la differenza di prezzo rispetto al cavo originale Apple (19,00 euro quello da 0,5m), in molti sono tentati di acquistarlo. Questi cavi integrano tipicamente al loro interno dei chip falsificati che a volte cessano di funzionare quando Apple aggiorna iOS, ma il problema principale è che sono spesso costruiti male, senza tenere conto delle più elementari regole di sicurezza.
Cavi di questo tipo si danneggiano facilmente, e possono causare incendi e scosse elettriche quando, ad esempio, sono sfruttati in abbinamento agli alimentatori USB per la ricarica da una presa di corrente. Nella foto qui allegata (relativa a un cavo a bassissimo costo), si vedono le debolissime saldature dei fili elettrici, in grado di resistere poco alle sollecitazioni esterne e in grado di causare facilmente un corto circuito quando collegato all’alimentatore USB.
Apple ha fissato specifici requisiti di compatibilità per i produttori di accessori. I prodotti progettati e certificati come compatibili presentano sulla confezione l’etichetta “Made for”. Per assicurarsi che gli accessori di terze parti siano compatibili con il dispositivo, al momento dell’acquisto cercate sempre quelli che presentano l’etichetta “Made for” associata al nome del dispositivo (es. “Made for iPhone”, “Made for iPod”, “Made for iPad”). La presenza del marchio “Made for iPod/iPhone/iPad” significa che un accessorio elettronico è stato progettato per essere collegato a iPhone, iPad e iPod ed è stato certificato dallo sviluppatore per soddisfare gli standard previsti da Apple.
Poichè anche questo marchio può essere contraffatto, tenete sempre come parametro di valutazione anche il costo. Secondo alcune fonti, un cavo certificato costa al produttore circa 4 dollari di licenza che vengono versati ad Apple. Per questo è impossibile che un cavo realmente certificato possa costare meno 9 o 10 euro al cambio attuale. Se il prezzo, fatto salve promozioni, è molto al di sotto di questo prezzo, potete essere certi che non solo il cavo è contraffatto, ma anche il marchio lo è…
Macitynet nel corso delle sue promozioni, che spesso vedete su queste pagine, su cavi Lightning si rivolge sempre a produttori rispettabili, che certificano i loro accessori, quindi ogni elemento viene supervisionato da Apple stessa, che pretende il rispetto di determinate specifiche.