Apple ha pubblicato una nota tecnica nella quale si rimarca che alcuni computer continuano a erogare corrente sulla porta Firewire anche quando il computer è spento o si trova in standby. A detta di Apple tale funzionalità permette di ricaricare gli iPod con porta Firewire anche quando se il computer è spento o in standby, permette l’avvio da dischi rigidi esterni connessi alla porta Firewire, permette di sfruttare funzionalità particolari attivabili senza bisogno di accendere il computer.
La maggiorparte dei dispositivi è rimossa automaticamente dalla struttura del bus allo spegnimento del computer; per sicurezza, è sempre consigliabile prima di rimuovere un dispositivo USB o Firewire “smontarli” dal Finder; nel caso dei dischi rigidi, basta selezionare l’icona del disco e scegliere “Espelli” dal menu “Archivio” (oppure selezionare l’icona del disco e premere la comodissima combinazione di tasti Command-E o, infine, semplicemente trascinare l’icona del disco nel cestino).
Secondo quanto riportato da Apple i modelli che erogano elettricità sul bus anche a computer spento o in standby, sono i seguenti:
– Power Mac G5 (serie “Fine 2005”)
– iMac G5 (il modello con sensore di luce ambientale e i modelli nell’ultima variante)
– iMac (inizio 2006) en successivi modelli basati su CPIU Intel
– Mac mini (Tutti i modelli)
– PowerBook G4 (1GHz/867MHz) e successive varianti di PowerBook G4
– MacBook Pro (tutti i modelli).
– MacBook (tutti i modelli)
– iBook G4 (tutti i modelli)
– Mac Pro (Inizio 2008), Mac Pro (Inizio 2009)
Nel caso dei notebook, la corrente costante sul bus Firewire è presente solo se il notebook è connesso alla presa elettrica tramite l’alimentatore. Il bus non è automaticamente alimentato quando i notebook vengono utilizzati con la sola batteria.
[A cura di Mauro Notarianni]