Attachments Menu è un’interessante utility che s’integra con Mail (il client di posta elettronica di serie con Mac OS X) e installa una piccola icona nella barra dei menu, permettendo di indicizzare i messaggi che contengono allegati, suddividendoli per categorie (documenti, file di testo, archivi compressi, immagini, altro).
Da questo semplice menù è possibile selezionare le caselle desiderate e i messaggi segnalati come contrassegnati. Il menù è personalizzabile (si possono creare nuove categorie) ed anche possibile (con un solo click) consultare un messaggio che contiene un allegato specifico. Il software è venduto a 10$ ma può essere scaricato gratuitamente se si acquista ShareTool (un tool che consente di rimanere connessi con la propria abitazione o con il network del proprio ufficio, senza bisogno di essere fisicamente presenti nelle stanze dove si trovano questi computer) o PlayBack (un software per media server che potenzia le capacità di comunicazione e lettura del Mac in combinazione con le console più avanzate sul mercato e i dispositivi UPnP).
Dal sito del produttore è possibie scaricare una versione dimostrativa funzionante per sei giorni L’applicazione richiede Mac OS X 10.6.4 e, ovviamente, Mail.
[A cura di Mauro Notarianni]