At&T offre accesso gratuito ad Internet attraverso i suoi hot spot Wifi negli Usa? La domanda se la stanno ponendo diversi siti Internet che riprendo quanto scoperto dai lettori di Macrumors che hanno verificato la possibilità di accedere ad Internet semplicemente inserendo il proprio numero di telefono come passaword.
La novità è interessante perché aggiunge un significativo servizio incluso nel prezzo del canone mensile che pagano i clienti di At&T con iPhone. Si tratta di avere a disposizione ben 71mila punti d’accesso, più quelli che sono operati nelle librerie Barnes & Noble e nelle caffetterie di Starbucks. Un enorme rete che agevola incredibilmente l’uso di Internet, l’uso dei servizi basati su Web e il download della posta. Il tutto gratuitamente.
La rete Wifi a cui gli iPhone possono accedere negli Usa e in paesi con un vasto sviluppo delle reti wireless rappresenta uno dei ‘bonus’ che stanno rendendo molto appetibile iPhone anche al di là delle reti cellulari e rende di fatto non così importante il fatto che iPhone si basi sulla non stellare, dal punto di vista delle prestazioni, tecologia Edge. Il fatto che ora sia gratuito su un network così capillare non solo rende l’iPhone ancora più interessante, ma sicuramente disincentiva ad acquistare l’iPhone senza contratto per poi sbloccarlo. Chi operasse in questo senso non avrebbe il numero di telefono iPhone con At&T e quindi neppure l’accesso Wifi.
Da notare che, come nota MacRumors, il riconoscimento di iPhone avviene attraverso lo User Agent del telefono che può essere facilmente simulato anche su un Pc. Questo significa che avendo a disposizione un numero valido iPhone si può facilmente usare la connessione per accedere gratis ad Internet usando un portatile.
Al momento non esiste alcun comunicato ufficiale sul servizio Wifi gratuito, nè da parte di Apple nè da parte di At&T.