‘Le vie della musica sono infinite, o sicuramente più di una’; questo motto potrebbe enucleare l’attuale strategia di AT&T. L’operatore wireless USA ha giusto qualche giorno fa annunciato il lancio del nuovo servizio di downloading musicale ‘over-di-air’: i clienti AT&T potranno consultare anteprime musicali dal catalogo di eMusic (più di 2,7 milioni di brani) e scaricare i brani desiderati direttamente sul telefonino.
L’eMusic Mobile Service avrà una struttura ibrida fra una sottoscrizione mensile e un pay-per-download. Il cliente sottoscriverà un abbonamento mensile di 7,49 Dollari ed acquisirà il diritto di scaricare fino a 5 brani DRM-free al mese. Se si desiderasse scaricare altri brani, sarà necessario pagare altri 7,49 Dollari e ottenere un altro pacchetto da 5 brani.
Sta di fatto che l’iniziale sottoscrizione mensile è obbligatoria, non è possibile acquistare un pacchetto da cinque brani singolarmente. Il downloading di un brano ne renderà poi disponibile una copia scaricabile in seguito su PC, per poterne disporre più liberamente.
Quindi eMusic anche su iPhone? Affatto: non c’è traccia del cellulare Apple fra i dispositivi supportati, mentre figurano telefonini come Samsung a717 e a727, Samsung SYNC e Nokia N75.
L’assenza del cellulare di Cupertino non stupisce più di tanto, considerato il legame a doppia mandata con iTunes Music Store, servizio in diretta concorrenza con eMusic.
D’altra parte, la possibilità di acquistare musica ‘over-the-air’ sembra una strada che anche il negozio online di iTunes dovrà per forza di cose seguire, viste le evoluzioni del mercato. Ed iPhone appare già pronto ad implementarne il servizio.