Il distributore italiano Rekeo ha annunciato che a partire dall’IBC 2011 (forum internazionale per l’industria dei media elettronici che si svolge ad Amsterdam dall’8 al 13 settembre di quest’anno) saràÌ in consegna il nuovo Samurai, ora con uscita SDI abilitata e alimentazione esterna. Il prodotto è stato creato dalla stessa casa del pluripremiato Ninja: si tratta di field-recorder in formato Apple ProRes, con interfaccia SDI SD/HD e funzionalitàÌ di Monitor e Playout.
Samurai offre funzionalitàÌ di Playout a piena risoluzione sulla porta HD-SDI (1920 x 1080), con lettura diretta dal supporto di memoria. Il prodotto puòÌ essere utilizzato come dispositivo di playout a singolo canale, con interfaccia HD- SDI, per l’immediata visione o trasmissione audio/video, o in qualsiasi situazione che richieda una sorgente full HD di altissima qualitàÌ, con una capacitaÌ di 20 ore di materiale da un singolo disco. Produttori, registi e operatori di camera potranno verificare le scene girate direttamente sul set, o sulla via del ritorno in studio, grazie allo schermo ad alta risoluzione 800×480 integrato (conforme alle specifiche di colore SMPTE). In alternativa eÌ sempre disponibile l’uscita a piena risoluzione SDI SD/HD. I comandi di riproduzione emulano quelli di un normale VCR, con l’ulteriore semplicitaÌ del controllo touch screen; sono disponibili comandi di ricerca automatica di qualsiasi punto, anche su clip di 20 ore, controlli shuttle (stop, step, play, fast fwd, fast fast fwd, fast rwd, fast fast rwd), Frame-by-frame avanti e indietro
Samurai puòÌ essere alimentato anche tramite batterie esterne tramite un connettore D-Tap (7-20V), offrendo ai professionisti la scelta tra l’utilizzo della loro catena di alimentazione o del sistema proprietario di “alimentazione ininterrotta”. Il prezzo previsto è 1.149+IVA.
[A cura di Mauro Notarianni]