Il distributore italiano Rekeo ha annunciato il Atomos Ninja, un nuovo sistema di hard disk recording in grado di salvare direttamente in formato Apple ProRes, con qualsiasi camera dotata di interfaccia HDMI. Atomos ha sviluppato in collaborazione con Apple, questa innovativa soluzione che, applicata a qualsiasi camcorder con interfaccia HDMI eÌ in grado di bypassare la fase di compressione registrando l’immagine a piena risoluzione e qualitaÌ, direttamente su disco, in formato Apple ProRes.
Il sistema è di piccole dimensioni e semplicissimo da utilizzare: non ci sono pulsanti da individuare ma solamente un semplice touch screen con 4 funzionalitaÌ: Record, Stop, Monitor e Play. La registrazione diretta su hard disk significa connessione diretta tra l’immagine ripresa e il file sulla timeline del sistema di montaggio, senza compressioni o trascodifiche, risparmiando tempo e preservando la massima qualitaÌ.
Il dispositivo include un codec hardware Apple ProRes per consentire la codifica in tempo reale a 10bit. Qualsiasi telecamera, consumer o broadcast, purcheÌ dotata di interfaccia HDMI, puoÌ essere collegata: il segnale video, acquisito alla massima qualitaÌ senza passare attraverso la compressione dovuta a codec di registrazione specifici, viene salvato sul disco direttamente in formato Apple ProRes ed eÌ quindi pronto per essere editato con Final Cut Pro.
Ninja utilizza HDD o SSD standard da 2.5″ alloggiati nel caddy e inseriti nel recorder, esattamente come fossero nastri. I dischi sono estraibili “a caldo” rendendo immediato l’inserimento di un nuovo supporto. Il prodotto saraÌ disponibile ai primi di dicembre 2010 al prezzo di 849,00 euro + IVA (HDD e SDD non sono inclusi).
[A cura di Mauro Notarianni]