Atomos ha annunciato la disponibilitàÌ del nuovo firmware 2.01 di Ninja, il disk recorder in formato ProRes, utilizzabile con qualsiasi telecamera dotata di uscita HDMI. Tra le (tante) nuove funzionalità disponibili con questo firmware: il potenziamento delle funzioni PlayBack per le clip a piena risoluzione, navigazione/scrub sul touchscreen con immediato posizionamento in qualsiasi punto (anche su clip molto lunghe), controllo shuttle (stop, step, play, fast fwd, fast fast fwd, fast rwd, fast fast rwd), Frame-by-frame avanti e indietro. La gestione del timecode è migliorata con Time of Day Timecode per riprese Multicamera, Record run, Auto Restart, possibilità di impostare punto d’inizio (inizio timecode a scelta utente per modalitaÌ Rec Run e Auto Start), Timecode da LANC (auto detect del Drop Frame TC), funzionalitaÌ Drop Frame.
Per quanto riguarda la gestione dei file, ora è possibile applicare nomi di file diversi sullo stesso drive, fornire un nome per l’unitaÌ che saraÌ riportato nel nome clip in modo da indentificare la sorgente (es. Camera 1), gestire nomi di file sequenziali. Ninja eÌ uno strumento impareggiabile per la registrazione e la gestione di filmati sul campo. La durata delle batterie, la qualitàÌ di registrazione non compressa e l’immediatezza d’uso, rendono Ninja eÌ un vero e proprio videoregistratore palmare.
Il file con la versione 2.01 del firmware può essere scaricato gratuitamente dal sito del distributore italiano Rekeo. Il prezzo di vendita al pubblico di Atomos Ninja eÌ di 799 euro + IVA.
[A cura di Mauro Notarianni]