Descrivere il gameplay di Atomic+ è davvero difficile. Lo sviluppatore dichiara nella scheda iTunes, di essersi ispirato a Super Hexagon e Super Crate Box, ma in realtà il gameplay di Atomic+ non ha nulla a che vedere con i menzionati prodotti. Si può parlare di un arcade game dal design davvero minimale, nel quale l’utente dovrà allargare e restringere una circonferenza per permettere ad un piccolo cerchio di impattare con quadrati disposti lungo una circonferenza. Si tratta di un titolo da giocare con un solo dito, dalla natura endless. Infatti, lo scopo del gioco è quello di resistere il più a lungo possibile, cercando di evitare i proiettili bianchi che verranno sparati dal centro del cerchio.
Atomic+ offre tre diverse tipologie di controllo, che modificano leggermente l’esperienza di gioco. Con la prima opzione di controllo, mantenendo la pressione del dito sullo schermo il giocatore andrà ad allargare una circonferenza, attorno alla quale gravità un piccolo cerchio. Al contrario, rilasciando la pressione del dito, la circonferenza andrà a restringersi. In questo modo si dovranno raccogliere i quadrati che di tanto in tanto appaiono all’interno dell’area di gioco. Altre opzioni di controllo, invece, permettono di avere un controllo completo sulla circonferenza, che andrà ad allargarsi o restringersi in modo non automatico, ma solo alla pressione del dito sulla parte destra o sinistra dello schermo.
La difficoltà è data dalla presenza di proiettili che fuoriescono dal centro del cerchio, che naturalmente il giocatore dovrà cercare di evitare a tutti i costi. Sulla parte bassa dello schermo, infatti, appare una barra del danno, che andrà a riempirsi ogni qual volta i proiettili impatteranno contro il cerchio. Fortunatamente il danno va a diminuire dopo aver raccolto i quadrati. Invece, scegliendo un livello di sfida più avanzato, ci si accorgerà che la barra del danno andrà a riempirsi automaticamente anche senza essere colpiti, così che sarà necessario raccogliere con più frequenza i quadrati a schermo per allontanare il game over.
Atomic+ impone un ritmo davvero frenetico, dato che l’utente non potrà permettersi di distogliere lo sguardo dallo schermo nemmeno per un secondo. La grafica di gioco si adatta perfettamente alla moda del minimalismo imposto da Apple con iOs 7 e tutti gli elementi a schermo sono rappresentati soltanto da linee, curve e forme geometriche appena appena accennate.
Atomic+ è disponibile gratis solo per oggi su iPhone e iPad. Si scarica gratis direttamente da qui.