Con i nuovi Mac Pro Apple ha annunciato l’integrazione della nuova scheda video GeForce GT 120 con 512MB di RAM: in fase di ordinazione l’utente può scegliere di installare da 2 fino a 4 schede video di questo tipo, oppure di adottare la scheda video di ultima generazione proposta da ATI, la Radeon HD 4870 con 512MB di memoria RAM.
Oltre che in fase di costruzione e ordinazione della macchina, la poderosa scheda ATI può essere installata nei nuovi Mac Pro anche in un secondo momento, acquistando il kit di aggiornamento disponibile anche presso l’Apple Store italiano al prezzo di 315 euro. Notiamo che i tempi di consegna attualmente indicati sono nell’ordine delle 5-7 settimane, vale a dire oltre un mese, un mese e mezzo.
La nuova scheda ATI Radeon HD 4870 richiede l’aggiornamento a Mac OS X versione 10.5.6 o successivo, questo almeno è quanto specificato nella pagina dedicata al kit dell’Apple Store nostrano. La stessa indicazione è riportata sugli altri Apple Store europei, mentre curiosamente nel solo Apple Store statunitense è richiesto l’aggiornamento a Mac OS X 10.5.7. Quest’ultimo è stato trattato da Mcitynet in alcuni articoli precedenti, si veda per esempio qui e anche qui. Secondo le indiscrezioni in Rete gli ingegneri Apple starebbero lavorando all’aggiornamento a Mac OS X 10.5.7 ma nel momento in cui scriviamo non è ancora dato sapere quando verrà rilasciato.