Atari Haunted House è un videogioco classico del 1982 per la console Atari 2600: a partire dall’idea e in onore di questo titolo Atari ha creato una versione completamente rinnovata e rivista su misura per iPhone e iPad. Anche qui abbiamo a che fare con una casa infestata da fantasmi e cimitero annesso al posto del giardino, ma invece di una avventura di sopravvivenza horror, ci troviamo di fronte a un gioco runner con scorrimento orizzontale.
Mentre il protagonista, un ragazzino smarrito, corre tra scenari lugubri notturni che richiamano tutti i possibili archetipi dell’horror, ma sempre in chiave cartoon, l’utente ha il compito di liberare la strada tramite gesture. Infatti con tap e swipe di verso tipo dobbiamo uccidere ragni, scorpioni, pipistrelli, vampiri e altro ancora un istante prima che il nostro ragazzino raggiunga quella parte dello schermo, pena una fine prematura del protagonista e della nostra partita.
L’azione è resa più varia anche da altre azioni, sempre gestibili tramite schermo touch: oltre a ripulire il percorso da tutti gli strani animali e le misteriose minacce, dobbiamo prestare attenzione a spuntoni, che possiamo far crollare o trascinare verso l’alto, così come burroni e precipizi che invece supereremo tracciando ponti con il dito. Ancora, per proseguire è necessario raccogliere cuori e monete così potremo migliorare e potenziare il personaggio. Il gioco è gratis ma è incluso uno store per gli acquisti in-app.
Atari Haunted House è gratis per iPhone e iPad