Molti studi sostengono che la lettura sul web è un’attività più difficoltosa e affaticante rispetto alla tradizionale lettura su supporto cartaceo, soprattutto per le persone meno avvezze alla pratica (molto più di quanto si potrebbe pensare). Asym, un’estensione browser realizzata dall’americana Asymmetrica, nasce allo scopo di facilitare la lettura online soprattutto per i lettori meno assidui e meno allenati. Così come per ogni altra attività, anche la scrittura richiede allenamento e esercizio.
Asym sovverte le comuni credenze tipografiche che vogliono la maggior parte dei testi stampati simmetrici e proporzionali fra i loro elementi: grazie ad un algoritmo studiato dall’azienda, l’estensione si preoccupa di analizzare il testo e di aggiungere fra le parole spazi impercettibili a prima vista dall’occhio umano, ma la cui presenza aiuta il lettore meno allenato a compiere movimento oculari simili a quelli usati da un lettore più esperto.
“I buoni lettori hanno movimenti oculari più lunghi, fissazioni più brevi (pause durante la lettura), e fanno meno regressioni (movimenti oculari a ritroso) rispetto ai lettori meno in gamba: si tratta di un modello che rende la lettura più efficiente e più efficace – commenta Asym sul sito ufficiale – Asym lavora fornendo a tutti i lettori indicazioni visive all’interno del testo modificandolo sottilmente e incoraggiando gli stessi schemi di movimento dell’occhio che i buoni lettori hanno imparato a eseguire naturalmente. Questi richiami visivi aiutano i lettori a mettere in pausa pezzi frasi per unità di significato, come il cervello farebbe naturalmente durante le pause di comprensione fra le frasi”
Asym propone anche un SDK per chi volesse integrare la sua tecnologia brevettata all’interno delle proprie applicazioni; per i comuni mortali, invece, è disponibile come estensione per i principali browser, Chrome, Safari e Firefox. Per scaricare l’estensione per il vostro browser potete collegarvi a questo link diretto.