Nimbustor non è la fusione tra la prima scopa di Harry Potter e un eroe della Marvel ma il nome dei nuovi NAS di Asustor dotati di processori Celeron della famiglia Gemini Lake di Intel. Da una parte il NAS a due bay Nimbustor 2 (nome in codice AS5202T) con processore Celeron dual core Intel Gemini Lake con clock a 2.0 GHz e 2 GB di RAM DDR4, dall’altra la versione a quattro bay Nimbustor 4 (etichetta AS5304T) con processore quad-core con clock a 1.5 GHz e 4 GB di RAM DDR4, entrambi migliorati nelle prestazioni del 30% e con un’efficienza energetica capace di ridurre i consumi del 40%.
Le due CPU aumentano rispettivamente a 2,7 GHz e 2,5 GHz, consentendo prestazioni ancora migliori in molteplici attività. Entrambi i modelli della serie Nimbustor montano due porte Ethernet da 2,5 Gigabit – ad oggi è il NAS più veloce basato su Intel mai realizzato da Asustor – ed ereditano l’estetica dei modelli AS4002T e AS4004T, perciò il pannello diamantato resiste alla polvere e aiuta a proteggere i dischi rigidi dagli impatti.
Di questi mantengono anche la stessa procedura di installazione facilitata grazie alla presenza di scomparti per dischi rigidi che possono essere installati senza l’utilizzo di attrezzi.
Il Nimbustor introduce anche una nuova estetica di e-sport rosso e nero e un nuovo motore di codifica HEVC / VP9 a 10 bit Profile2 che riduce notevolmente l’utilizzo della CPU per uso streaming, garantendo di fatto una riproduzione video più fluidi. Plex Pass (in prova gratuita ancora per qualche giorno) è supportato così come i lettori multimediali di terze parti per riprodurre i video 4K HDR sulla porta HDMI 2.0a.
I nuovi Nimbustor 2 e 4 sono dotati di ADM 3.4 – con funzionalità di backup e ripristino migliori rispetto a prima grazie alle recenti introduzioni del Centro instantanee e EZ Sync – con un tema nuovo di zecca e una nuova versione di Takeasy. Entrambi sono anche ottimi dispositivi per le applicazioni iSCSI, andando di fatto ad offrire opzioni ancora più elevate per le applicazioni che non supportano le unità di rete perché le unità iSCSI appaiono come normali dischi rigidi interni.
I due modelli di NAS Nimbustor 2 e 4 infine garantiscono una maggiore stabilità rispetto alle unità di rete. L’hardware offre prestazioni più grandi e più veloci oltre ad una varietà di applicazioni multimediali incluse ma non limitati a Asustor Portal come Plex e Roon Server. Data di uscita e prezzi non sono stati ancora annunciati. Maggiori informazioni sul sito ufficiale.
Scheda tecnica
Asustor Nimbustor 2
- CPU Intel Celeron J4005 a CPU dual core a 2.0 GHz (turbo 2.7GHz)
- 2GB DDR4-2400 SO-DIMM. Massimo 8 GB
- Velocità di lettura a porta singola di 283 MB/s e velocità di scrittura di 283 MB/s
- Velocità di lettura aggregata del collegamento di 563 MB/s e velocità di scrittura di 561 MB/s
- RAID 0, 1, unità singola e JBOD supportati
Asustor Nimbustor 4
- CPU Intel Celeron J4105 a CPU quad core 1,5 GHz (turbo 2,5 GHz)
- 4GB DDR4-2400 SO-DIMM. Massimo 8 GB
- Velocità di lettura singola porta di 283 MB/s e velocità di scrittura di 282 MB/s
- Velocità di lettura aggregata del collegamento di 564 MB / se velocità di scrittura di 551 MB / s
- RAID 0, 1, 5, 6, 10, disco singolo e JBOD supportati
Entrambi
- 2 porte Ethernet 2.5 Gigabit
- Uscita video: 1 x HDMI 2.0a
- 3 porte USB 3.2 Gen 1
- 2x porte USB 3.2 Gen 1 sul retro
- 1x porta USB 3.2 Gen 1 sul lato anteriore con One Touch Backup
- Swapping a caldo del disco rigido
- Contenitori per dischi rigidi senza attrezzi
- Crittografia hardware AES a 256 bit
- Istantanee Btrfs
- Memorizzazione nella cache SSD
- EZ Sync
- Unità da 2½ “e 3½” fino a 14 TB
- Migrazione del sistema
- MyArchive
- Wake On WAN e Wake on