Asus supera Apple nella classifica dei principali produttori al mondo di portatili. Il dato viene fornito da Idc e si riferisce al primo trimestre dell’anno in corso.
La società di ricerca attribuisce il risultato di Asus, secondo la società di ricerca, è stato conseguito grazie al successo dell’Eee Pc che, se computato assieme ai tradizionali laptop con le sue 700mila unità , porterebbe il produttore taiwanese a quota 2,1 milioni. Asus balzerebbe così dall’ottavo al sesto posto, superando proprio Apple, oltre che Fujitsu. La distanza dal quinto posto (detenuto da Lenovo) sarebbe minima, visto che la società cinese che detiene le tecnologie e il marchio ThinkPad che fu di Ibm, ha tra i 2,2 e i 2,3 milioni di unità .
A fronte di tutto questo non stupisce che molti dei maggiori protagonisti di questo settore stiano guardando con intereresse al business dei mini-laptop. La stessa Apple, secondo alcuni osservatori, starebbe valutando con attenzione la possibilità di entrare in questo segmento con un prodotto innovativo che potrebbe essere una via di mezzo tra un MacBook e un iPod touch.