Questione di mesi, non di più. E poi il mondo come lo conosciamo potrebbe cambiare radicalmente grazie a una nuova, piccola rivoluzione. Si tratta di un prodotto che era stato avvistato al CeBIT di quest’anno e poi era scomparso dai radar di tutti gli osservatori. Prodotto da Asus, gli inventori del netbook, ha caratteristiche potenzialmente rivoluzionarie. Vediamo cosa sta succedendo.
Il lettore di Asus ha un doppio schermo che può essere mosso proprio come se si trattasse della copertina di un libro. In pratica, le pagine si girano muovendo avanti e indietro la doppia copertina. Una pagina può essere per il testo e l’altra per l’indice o i comandi touch: le possibilità sono infinite e i tecnici taiwanesi ancora non si sono sbilanciati più di tanto.
Quello che invece pare interessante, oltre alla probabile connessione 3G inserita dentro, è il fatto che il nuovo lettore dovrebbe, secondo Engadget, avere un costo molto, molto contenuto: 100 sterline, pari a 114 euro. Non c’ è una data per la quale è atteso l’apparecchio, anche se i rumors parlano di pochi mesi. Quel che è certo, invece, è che l’idea di rifare nel mercato nascente degli eBook reader quel che è stato fatto con i netbook, cioè lanciare i modelli low cost buoni per tuti, parrebbe essere una carta vincente. Che gli editori, alla ricerca disperata di alternative al loro agonizzante business della carta stampata, potrebbero voler sposare.