La taiwanese Asus, secondo Digitimes, è pronta ad acquistare in toto la divisione notebook di Toshiba cercando così di aumentare ancora di più la sua forza nel mercato dei grandi produttori. La società di Taiwan è al momento al quinto posto nel settore dei notebook e ha una grande forza soprattutto nel settore dei netbook con la linea EeePC. Ai primi due posti troviamo Acer e HP. Con l’acquisto della divisione notebook di Toshiba, Asus aspira a rosicchiare anche queste quote.
Da diversi anni maggiore produttore al mondo di mainboard, una delle componenti più importanti in un computer, Asus ha progressivamente esteso il proprio business alla produzione di diversi prodotti a elevato contenuto tecnologico: notebook, di cui è oggi tra i primi cinque produttori a livello mondiale, schede video, di cui è il primo brand per vendite sempre a livello worldwide, e a seguire dispositivi ottici, soluzioni broadband, server, Pocket PC, prodotti per il networking, display LCD, telefoni cellulari, PDA phone, GPS e Ultra Mobile PC. Qotata alla Borsa di Taiwan, la casa ha registrato nel 2007 un fatturato che ha superato i 22 miliardi di USD ed è stata elencata per la decima volta consecutiva nella prestigiosa classifica “InfoTech 100” di Business Week, che seleziona i maggiori colossi IT a livello mondiale.
Ribadiamo che si tratta, al momento, di indiscrezioni tutte da verificare. Le voci nascono dopo che il presidente di Asus, Jonney Shih, ha recentemente dichiarato che per raggiungere la terza posizione nella classifica dei produttori di notebook a livello mondiale nel 2011, “potrebbero rendersi necessarie delle acquisizioni”.
[A cura di Mauro Notarianni]