Lo stand di Asus rientra tra quelli più visitati durante il CeBIT 2009: oltre all’impressionante catalogo prodotti e ai computer compatti desktop e notebook, Asus ha mostrato al pubblico una serie di prototipi affascinanti.
Spesso però i prototipi mostrati alle fiere, soprattutto quelli più avveniristici e affascinanti rimangono progetti e concept che poi raramente entrano in produzione. Non in questo caso però. Secondo alcune dichiarazioni rilasciate da Jerry Shen Ceo di Asus, i portatili ripieghevoli e anche l’originale notebook composta da due schermi touch entreranno in presto in produzione. I portatili ripieghevoli, secondo le parole dello stesso Shen, sono stati ispirati dall’Air di Apple ma oltre alla leggerezza e allo spessore contenuto, i concept di Asus partono anche dall’idea dell’origami, vale a dire una serie di elementi che possono essere piegati e ripiegati. Per una dimostrazione del progetto e delle macchine rimandiamo a un filmato YouTube che inseriamo in basso in questo articolo.
Shen ha inoltre dichiarato che il portatile “ripieghevole” sarà commercializzato già entro il 2009. Occorrerà aspettare invece un po’ di più per il portatile costituito da due schermi sensibili al tocco che potrebbe arrivare nel 2010. Ricordiamo che Macity ha visto dal vivo il prototipo in occasione del CeBIT: le foto e le impressioni sono in questo articolo di Macitynet.