Al Computex di Taipei Asus ha presentato la linea completa di sistemi Asus Eee PC: modelli nuovi in mostra e di prossima introduzione sul mercato insieme a modelli già disponibili ma dotati di nuove tecnologie di comunicazione. Macity ha trattato la notizia in questo articolo. Una cosa è certa ormai da mesi: visto l’enorme successo riscosso con la famiglia Eee PC, Asus allargherà il catalogo Eee PC includendo sistemi desktop a basso costo Eee Box e anche Eee Monitor.
Quest’ultimo, almeno nel form factor, ricorda molto da vicino iMac di Apple: un computer interamente integrato in un monitor LCD. Jerry Shen Ceo di Asus ha ufficialmente annunciato che Eee Monitor sarà presentato nel mese di settembre, senza però offrire ulteriori dettagli riguardanti le specifiche tecniche e il prezzo. La notizia che si è propagata all’istante via Internet ha dato avvio a una serie di articoli che puntano tutti sulla rivalità di Eee Monitor di Asus con l’iMac di Apple.
Ma anche se il fattore di forma, vale a dire il computer ingrato nello schermo, è praticamente identico a quello dell’iMac, è opprtuno notare che i sistemi tutto integrato di Cupertino non rientrano certo nella categoria dei sistemi economici, né per il prezzo di listino, né per caratteristiche tecniche e qualitative. Così nonostante la somiglianza di forma, risulta poco probabile fin da ora che l’imminente Asus Eee Monitor alla fine si dimostrerà essere un concorrente di iMac. A parere di chi scrive è più probabile che tra i due sistemi all in one da scrivania esisterà lo stesso rapporto-confronto tra un portatile Eee PC di Asus e un portatile qualsiasi Apple: si tratta pur sempre di sistemi portatili ma caratteristiche tecniche, fisiche e infine anche il prezzo appartengono a due mondi completamente diversi.