Asus rilancia nel settore dei netbook lanciando l’ Eee PC Seashell 1008HA, un nuovo modello di mini-portatile che si distingue per il design che ricorda molto da vicino quello di alcuni dei più recenti modelli Apple.
In particolare al di là dei materiali (plastica l’Eee Pc, alluminio i portatili di Apple), il Netbook usa l’ormai ben noto profilo “tapered” (affusolato) che Johnathan Ive, designer di Cupertino, ha introdotto per la prima volta con il Macbook Air. Come il portatile supersottile della Mela il Seashell 1008HA è più spesso al centro e più sottile ai bordi.
Asus, che si riferisce al design come ispirato alle conchiglie marine, sottolinea la particolare tecnologia In-Mold Roller, con cui è realizzata la cover, che garantisce miglior resistenza a urti e graffi e dona al nuovo netbook di casa ASUS un aspetto luminoso.
Il nuovo Eee PC è equipaggiato con un processore Atom N280, una webcam da 1.3 megapixel frontale integrata sulla cornice del display, Bluetooth e Wi-Fi 802.11n e un lettore di card multiformato. Il disco fisso è da 160GB, cui si aggiungono ulteriori 10GB di spazio on line. Eee PC Seashell 1008HA è dotato display da 10″ retroilluminato LED e di una tastiera estesa, ampia quasi quanto quella di un tradizionale notebook (92% di una keyboard standard) e touch-pad multi-touch, che consente l’accesso diretto a diverse funzioni mediante “gesture” con più dita contemporaneamente.
L’Eee PC Seashell 1008HA pesa 1,1 Kg di peso ed è spesso da 1,8 a 2,5 centimetri. La durata della batteria è dichiarata a sei ore. Viene fornito con Windows XP.
Eee PC Seashell 1008HA, disponibile nelle varianti di colore bianco oppure nero con custodia per il trasporto, sarà disponibile in Italia a partire da fine maggio con un prezzo indicativo di Euro 429 IVA inclusa.