Asus ha formalmente annunciato ieri le specifiche tecniche dell’EEE Box, un computer desktop che si ispira alla filosofia costruttiva e si rivolge ad un mercato assimilabile a quello del ben noto EEE PC.
L’EEE Box si basa su processore Atom N270 con fron side bus da 533 Mhz e velocità di 1,6 GHz, ha un disco fisso da 80 GB o da 160 GB con 1 o 2 MB di memoria Ram. A disposizione c’è il chip grafico integrato GMA 950 di produzione Intel, due porte USB, una porta Gigabit Ethernet e una presa per una antenna esterna Wifi (ma il modulo non è presente). C’è però un lettore per schede di memoria flash ma niente lettore di dischi ottici.
Qualche osservatore si è spinto a supporre che l’EEE Box rappresenta un serio concorrente del Mac mini, anche a fronte di un prezzo molto appetibile (si parla di 269$ per la versione entry level con Linux o di 299$ per la versione da 299$ per la versione con Windows XP), ma le specifiche della macchina collocano il computer di Asus su un livello significativamente inferiore a quello del Mac mini sotto ogni profilo, a cominciare da quello delle prestazioni.