Dopo aver pubblicamente dichiarato di voler essere tra i primi costruttori ad arrivare sul mercato con un netbook funzionante con Android, sembra che Acer abbia cancellato o sospeso a tempo indeterminato il progetto. Le voci partono come spesso accade dall’oriente e sono state riportate dal sito Electricpig. Ricordiamo che un prototipo di netbook Acer Aspire One funzionante con processore Intel Atom e sistema operativo Android era stato mostrato ai visitatori dell’ultima edizione del Computex di Taiwan.
Secondo le voci che arrivano dall’Est, Acer avrebbe rivisto i propri programmi sul netbook Android dopo le fasi di analisi e stima del mercato potenziale, da cui è emersa una domanda prevista del prodotto insufficiente per giustificare il proseguimento dell’operazione. In sostanza, se le voci risultassero poi confermate, si sta verificando per Acer quello che Asus ha già deciso e comunicato lo scorso mese di giugno. Anche il costruttore della fortuna serie di Eee PC aveva infatti in programma un netbook con Android poi sospeso.
Dietro alla cancellazione dei progetti netbook con Android da parte di importanti costruttori di PC si delineano principalmente due ragioni. La prima è che i sistemi economici con Google Android sono stati annunciati prima dell’annuncio dello sbarco di Google nel mondo dei sistemi operativi completi con Chrome OS. In generale Android è un sistema operativo adatto per smartphone e PDA, meno indicato per un sistema di computer diverso. L’annuncio di Google circa Chrome OS ha definitivamente spostato l’interesse di costruttori e anche degli utenti verso questa nuova interessante piattaforma alternativa. Infine la seconda ragione sembra risiedere in un cambio di fortuna per il form factor dei netbook. Dopo l’euforia dei primi acquirenti mossi dal prezzo estremamente abbordabile, ora gli utenti e di conseguenza anche i costruttori sembrano essere molto più sensibili agli evidenti limiti dei sistemi super economici.