Bello da vedere, con specifiche e funzioni top, potente: il nuovo Asus ZenBook Pro si propone nella fascia alta dei portatili PC Windows come potenziale concorrente dei MacBook Pro di Apple. Lo chassis unibody è realizzato interamente in alluminio, offre uno schermo 4K touch con cornici ridotte ed è proposto in diverse configurazioni che arrivano fino a processore Intel Core i7 di settima generazione abbinato a un processore grafico GeForce GTX 1050 Ti.
Sempre in fase di scelta e configurazione l’utente potrà scegliere di installare unità SSD con capacità fino a 1 terabyte e fino a 16 GB di memoria RAM. Ogni aspetto di questo portatile è progettato per offrire il massimo, incluso un sistema di raffreddamento a doppia ventola con 3 dissipatori, sistema audio Harman Kardon da 4 speaker con effetto surround, fino a 14 ore di autonomia dichiarate e ricarica rapida per ottenere il 60% di carica della batteria in solamente 49 minuti.
L’allineamento come notebook di fascia alta e professionale emerge anche dal reparto connettività. Asus ZenBook Pro offre due porta USB 3.1, una uscita HDMI, Wi-Fi 802.11ac, uno slot per schedine MicroSD e anche due USB-C con tecnologia Thunderbolt 3 per le periferiche più esigenti in termini di prestazioni che permettono di gestire anche due monitor esterni 4K.
Nel momento in cui scriviamo i prezzi delle varie configurazioni non sono disponibili. Nonostante la macchina offra specifiche top il peso di 1,8 kg è in linea con quello dei MacBook Pro pari a 1,83 kg, però Asus ha dovuto affrontare qualche compromesso con lo spessore pari a 1,89 cm, leggermente superiore ai portatili Apple professionali spessi solamente 1,55 cm.