ASUS ha “un’arma segreta” in arrivo contro l’iPad. L’ha dichiarato Jonney Shih, presidente dell’azienda in un’intervista a Computerworld. I quattro nuovi tablet visti al Consumer Electronics Show di Las Vegas sono solo l’inizio. Seguiranno altri prodotti, anche se non è ben chiaro cosa di speciale questi prodotti potranno avere (il dirigente sembra voler far intendere che è necessario aspettare fino al lancio). Shih afferma di conoscere il processore che Apple utilizzerà nel futuro iPad, ma non ha detto se questa sua conoscenza deriva da rumors o da sue conoscenze dirette nel settore Taiwan.
E’ opinione comune che Apple utilizzerà un chip dual-core ARM Cortex-A9, con potenzialità pari o migliori al SOC Tegra 2 di NVIDIA Nvidia usato nei tablet Asus (Shih è convinto che i prodotti Asus abbiano dei vantaggi in termini di prestazioni rispetto al prodotto Apple). Per il dirigente, Apple offre un “buon mix” di servizi ed è un avversario con il quale qualunque produttore che non usi Android o Windows ha difficoltà a scontrarsi (per Shih potrebbe esserci spazio per altri, ma è ormai evidente che il mercato è suddiviso tra iOS, Android e Windows).
Nel corso del Consumer Electronics Show di Las Vegas, è emersa la volontà dell’azienda di allontanarsi dal binomio Intel/Microsoft: i più importanti prodotti presentati sfruttavano tutti ARM/Android. Il dirigente, infine, crede molto, nel cloud computing e a sorpresa, invece, non crede nel mercato delle TV 3D.
[A cura di Mauro Notarianni]