Il router più veloce al mondo è di ASUS, o almeno questo è quanto afferma l’azienda taiwanese riguardo il suo nuovo RT-AC87, già avvistato all’inizio dell’anno al CES di Las Vegas, primo a montare il Wave 2, tecnologia che introduce maggiore affidabilità a fronte di una maggiore velocità in generale per quanto riguarda le prestazioni.
Con un segnale da 5 GHz assicura velocità fino a 1.75 Gbps, decisamente maggiore rispetto a quella offerta dagli attuali router di D-Link, Netgear e Belkin che dovranno fare i conti con questo nuovo gioiello di casa ASUS. Integra il classico chip 802.11ac di Quantenna che, insieme al particolare chip QSR1000 4×4 Multi-User Multiple Input Multiple Output (MU-MIMO) dell’omonima azienda, riesce a garantire le prestazioni poc’anzi citate.
Il router in questione è dotato di quattro antenne esterne removibili che massimizzano la ricezione del segnale in casa o in ufficio riducendo il rapporto trasmissione segnale/rumore e migliorando l’affidabilità del segnale WiFi; integra inoltre la tecnologia AirProtection, la stessa utilizzata da Trend Micro per monitorare la rete domestica in tempo reale e rilevare malware o altre intrusioni durante il traffico Internet prima che questi raggiungano i dispositivi collegati. Come gli altri router dell’azienda, include l’interfaccia AiCloud Web 2.0 che trasforma il router in un server cloud personale.
Ideale per video HD, gaming a bassa latenza e condivisione di file pesanti, la tecnologia MU-MIMO permette di condividere in streaming contenuti multimediali su più dispositivi contemporaneamente, compresi video con risoluzione 4K Ultra HD. L’ASUS RT-AC87 è attualmente disponibile soltanto in Nord America al prezzo di 269,99 dollari.