Da qualche settimana circolano indiscrezioni secondo le quali Google avrebbe fatto pressione su Asus richiedendo la cancellazione del progetto di un tablet della serie Transformer, un dispositivo che consente di avviare il sistema in dual boot scegliendo come sistema operativo tra Windows o Android.
Il Wall Street Journal ha consultato una società che si occupa di assemblaggio per conto del produttore e questa avrebbe confermato l’annullamento del progetto. Il motivo ufficiale è la presunta nuova politica di Microsoft che impedirebbe il supporto a dispositivi con due sistemi operativi. Che qualcosa non fosse gradito sia a Google, sia a Microsoft era apparso chiaro sin dalla fase del lancio: all’evento di presentazione, stranamente non erano presenti rappresentanti di nessuna delle due società in questione.
Microsoft non ha ad ogni modo confermato le voci sul cambio di politica e si è limitata a indicare che lavora con gli OEM per permettere a questi di proporre prodotti che forniscono la migliore esperienza utente possibile.