Anche Asus entrerà nel mercato dei computer tablet con Eee Pad, il tablet PC destinato a competere con l’iPad della Mela. L’annuncio arriva direttamente da Jerry Shen, presidente di Asus, durante una conferenza svoltasi a Taiwan e riportata da DigiTimes.
Per competere con il tablet di Apple, Asus ha curato in modo particolare il design del dispositivo, inoltre il costruttore fornirà caratteristiche e funzioni assenti su iPad tra cui un collegamento USB, la webcam integrata infine anche il supporto Flash. Asus ha anche collaborato con Google per personalizzare il sistema operativo Android che farà funzionare Eee Pad.
Jerry Shen ha dichiarato che Eee Pad verrà presentato per la prima volta al mondo in occasione del Computex che si svolgerà a Taiwan tra il primo e il 5 giugno. Eee Pad è basato sul processore Tegra di Nvidia e secondo le voci che arrivano dall’oriente sarà proposto ad un prezzo compreso tra i 479 dollari e i 510 dollari a partire dal mese di luglio.
Eee Pad farà parte della famiglia di computer economici Asus che hanno dato il via al fenomeno dei netbook: attualmente la serie Eee PC comprende i mini portatili, sistemi desktop compatti e prossimamente anche i tablet. Asus prevede che il successo dei tablet ridurrà le vendite dei netbook con una percentuale compresa tra il 10 e il 20%. Ricordiamo che diversi altri costruttori del mondo PC tra cui Dell, HP e anche MSI hanno in programma il lancio di nuovi dispositivi tablet a seguito del lancio di iPad da parte di Apple.