Asus ha annunciato di aver avviato la produzione di due monitor con risoluzione 4K. Il primo modello è denominato PQ321 ed è un 31.5” con risoluzione nativa di 3840×2160; la società lo mostrerà al Computex 2013 insieme a una variante da 39”. I due monitor sfruttano un pannello IGZO (Indium Gallium Zinc Oxide, gli elementi dai quali prende il nome) offrendo immagini con risoluzione e livelli di luminosità che in un display LCD tradizionale richiederebbero l’uso di molta più energia.
La tecnologia IGZO viene utilizzata come materiale semiconduttore, con una mobilità di elettroni di 20/50 volte superiore rispetto al silicio amorfo. I transistor a film sottile integrati in ogni pixel sono molto più piccoli, migliorando così la trasparenza dei pixel stessi. Consentendo il passaggio di più luce in ogni pixel, IGZO può raggiungere una risoluzione d’immagine molto alta e un’alta luminosità con una minore potenza di retroilluminazione.
Questi display sono ideali per chi ha bisogno di visualizzare immagini molto dettagliate (come nei settori del CAD, dell’illustrazione, del graphic design e del broadcast). La risoluzione di 3.840 x 2.160 consente di mostrare, in quattro aree separate, informazioni che normalmente richiederebbero 4 schermi per essere visualizzate.
Il modello PQ321 vanta un angolo di visualizzazione di 176 gradi in orizzontale e verticale, un tempo di risposta di 8ms (gray to gray), una luminosità di 350 cd/m e supporta la modalità ‘deep color’ 10-bit RGB. La dotazione prevede una porta DisplayPort e due HDMI; non manca ingresso cuffia e speaker 2-watt stereo. Negli Stati Uniti il modello in questione sarà disponibile per la fine di giugno. Il prezzo non è stato comunicato e potrebbe aggirarsi intorno ai 5000$ al pari di monitor con pannelli simili prodotti da Sharp.