Come anticipato Astronaut Spacewalk HD sbarca su iPad: il simulatore di passeggiate nello spazio offre ora una interfaccia grafica completamente rivista e anche un motore fisico migliorato. I cambiamenti apportati dallo sviluppatore non si limitano così all’aspetto esteriore, ma contribuiscono a migliorare il gameplay che, per complessità e numero di comandi disponibili, soffriva dello schermo di piccole dimensioni di iPhone, poco indicato per questo genere di giochi. Per tutte queste caratteristiche lo sviluppatore ritiene che la versione per iPad sia quella migliore e definitiva.
Per gli appassionati di astronomia e missioni spaziali, Astronaut Spacewalk HD permette per una volta di vestire la tuta e il jetpack degli astronauti per compiere missioni fuori dalla navicella spaziale nello spazio aperto. Anche se comunemente riferite come passeggiate nello spazio, si tratta di missioni delicate e complesse in cui il personale è chiamato a completare diversi interventi di manutenzione e di riparazione.
Nelle 20 missioni disponibili dovremo così gestire non solo il volo controllato per uscire dallo Shuttle e raggiungere satelliti da riparare, vari punti della navicella da controllare e su cui intervenire, ma anche effettuare missioni e interventi sul telescopio spaziale Hubble, sulle stazioni orbitali Skylab e MIR e così via. Mentre volteggiamo nello spazio tentando di calibrare al meglio ogni spostamento, dobbiamo tenere sotto controllo i livelli di ossigeno e quello del carburante del jetpack, per essere sicuri di poter rientrare sani e salvi nello Shuttle. Tutto questo approfittando di ogni scorcio per ammirare panoramiche mozzafiato della Terra, della Luna e del sole e dello spazio infinito resi con grafica curata sul tablet della Mela. Abbiamo parlato della versione per iPhone qui.
Astronaut Spacewalk HD per iPad costa 3,59 euro per iPad.