AstroApp è un’applicazione che permette di connettersi ai computer di colleghi e amici, sfruttando quella che gli autori chiamano una “FriendsList”. Ogni utente/collega deve registrarsi (la procedura è gratuita) con un proprio username su AstroCity, successivamente sarà possibile richiedere il controllo remoto, invitare qualcuno, avviare una chat, ecc.
E’ possibile controllare contemporaneamente fino a 10 computer Mac e PC. Caratteristica interessante di questo software, rispetto a soluzioni analoghe è la disponibilità di versioni per più sistemi operativi (Windows, Mac OS X/Mac OS 8/9 e persino dispositivi con Palm OS).
Al pari di altri applicativi del genere è necessario impostare su ogni computer il corretto port forwarding. Nel men “Login” del programma, la voce”Port tester” permette di verificare le corrette impostazioni.
Il design del programma non segue correttamente molti dei dettami sull’estetica e sull’aspetto dei software per Mac OS X (è piuttosto “rozzo” come interfaccia) ma è funzionale ed ha costi di gestione molto bassi rispetto a software analoghi: i primi tre minuti di collegamento sono gratuiti mentre sarà necessario pagare 4$ per ogni mese di utilizzo (36$ per licenza illimitata di un anno).
[A cura di Mauro Notarianni]