A partire dalle prime schermate fino alla struttura principale del gioco Astro Ranch ricorda molto da vicino il capolavoro Animal Crossing apparso sulle console Nintendo. Innovativo e intrigante questo titolo ha di fatto creato un genere a sé, un gioco in cui non occorre perseguire un unico obiettivo ma per lo più interagire con una comunità di personaggi virtuali in cui rilassarsi, accrescere le proprie collezioni e in cui è possibile compiere una infinità di azioni diverse.
A questa struttura principale Astro Ranch unisce anche una consistente sezione di gestione economica. Caduti su un pianeta alieno abbiamo a disposizione un pod di salvataggio colmo di strumenti di lavoro. Così oltre a esplorare il territorio e familiarizzare con la popolazione locale, possiamo subito impegnarci in una intensa attività di coltivazione. A seconda dell’andamento dei prezzi di mercato possiamo scegliere cosa coltivare e gli strumenti da utilizzare per una ampia varietà di coltivazioni, animali, strumenti e potenziamenti che ci terranno impegnati per diverse ore.
Dopo la giornata di lavoro Astro Ranch permette di rilassare i nervi con una pescata nei vari laghetti del ranch, andare a setacciare per ricercare l’oro oppure a scuotere gli alberi per ottenere i frutti. Naturalmente come in Animal Crossing la varietà di personaggi (in 3D) oggetti, vestiti, decori per la casa e così via, con cataloghi sempre in evoluzione grazie ai download anche a pagamento, permette di tenere occupati i giocatori più inclini al collezionismo.
Astro Ranch è proposto su App Store a 2,39 euro.