Astro per Mac, a 4,49 euro su Mac App Store, permette di sfruttare le funzionalità di Facebook Messenger direttamente dal desktop di OS X. Il software ricorda un po’ Messaggi, l’applicazione di serie con OS X e offre alcune funzioni che potrebbero essere utili a chi utilizza assiduamente il sistema di messaggistica di Facebook. Sono supportate le chat di gruppo, gli stickers, i temi, il drag&drop dei file per il trasferimento da altri computer o verso il proprio, le abbreviazioni da tastiera per catturare velocemente schermate e condividere elementi.
Dopo aver scaricato l’applicazione, è necessario indicare i dati del proprio account Facebook; il software preleverà informazioni quali: profilo pubblico, lista degli amici e descrizione personale. Dopo aver fatto click su “Ok”, l’applicazione chiede il permesso di pubblicare per noi sul social network, dopo la conferma sarà possibile iniziare a usare il programma.
Astro appare in una finestra dedicata, ridimensionabile dall’utente, suddivisa in tre zone: a sinistra troviamo l’elenco dei nostri contatti, in alto a destra i messaggi dei nostri amici, in basso quanto scritto da noi. E’ possibile passare online o attivare la modalità offline usando un pulsante sulla barra degli indirizzi. L’invio dei file, allegando un documento o trascinando i file con il drag&drop, su un iMac di penultima generazione ha funzionato con qualche difficoltà all’inizio ma poi non abbiamo più riscontrato problemi (l’inconveniente potrebbe essere stato causato dal solito sovraffollamento nella chat di Facebook).
Altre funzioni sono state utilizzate senza problemi e sono comode: utile è la “forbice” per catturare porzioni di schermo, il tool per inviare e le funzioni di ricerca tra i messaggi, comodo anche il sistema di notifiche che sfrutta l’icona sulla barra degli indirizzi. L’applicazione sfrutta gli avvisi di OS X e permette di comprendere con segnali visivi e audio l’arrivo di una nuova “notifica”.
Facendo click sull’icona a forma di rotella, è possibile cambiare il tema di default (13 in tutto, compreso uno curioso denominato “star wars”, con i messaggi che appaiono con lo stile dei titoli di apertura della famosa saga cinematografica), la modalità di invio dei messaggi (alla pressione del tasto invio o usando cmd-invio), scegliere se avviare l’applicazione automaticamente al login o no e altre impostazioni. Astro richiede un Mac con OS X 10.8 o superiore: chi desidera provarlo prima dell’acquisto può scaricare la versione dimostrativa dal sito dello sviluppatore: