Aston Martin e Porsche hanno mostrato le dashboard per i veicoli con supporto alla nuova generazione di CarPlay di Apple.
Lo riferisce il sito CarAndDriver, spiegando che i due brand in questione sono i primi a mostrare le potenzialità della nuova generazione di CarPlay.
Aston Martin ha confermato che presenterà i primi veicoli con CarPlay di nuova generazione nel 2024, inclusa una versione aggiornata della super granturismo DB12; Porsche non ha rivelato dettagli su quando e su quali veicoli arriverà il supporto al nuovo CarPlay.
Apple ha mostrato la nuova generazione di CarPlay a giugno dello scorso anno, evidenziando la maggiore integrazione con l’hardware della macchina, riferendo genericamente che i primi veicoli compatibili sarebbero stati annunciati alla fine di quest’anno.
CarPlay potrà mostrare contenuti su più schermi all’interno dell’auto. Apple promette un’esperienza “unificata e coerente”. L’integrazione con il veicolo consentirà ad esempio di controllare la radio e di regolare il climatizzatore direttamente da CarPlay. Inoltre, attingendo ai dati dell’auto, CarPlay potrà mostrare la velocità, il livello di carburante, la temperatura e altre informazioni sul cruscotto.
Apple ha spiegato che l’utente potrà personalizzare l’esperienza di guida scegliendo tra vari design di cruscotto, e grazie al supporto aggiuntivo per i widget, sarà possibile vedere al volo informazioni utili da app quali Meteo e Musica.
Porsche ha mostrato una interfaccia CarPlay che sembra allungarsi dallo schermo centrale e permette di richiamare widget quali Calendario, Meteo, Musica su un display secondario.
Tra i brand che erano stati citati a suo tempo tra quelli interessati al supporto della nuova generazione di CarPlay, Apple ha indicato: Acura, Audi, Ford, Honda, Infiniti, Jaguar, Land Rover, Lincoln, Mercedes-Benz, Nissan, Polestar, Porsche, Renault, e Volvo. oltre a Aston Martin (che ha mostrato in anteprima l’interfaccia che sfrutta la nuova generazione di CarPlay) non è chiaro se anche altri brand hanno nel frattempo deciso di integrare il supporto per la tecnologia di Apple.
Per tutte le notizie che trattano di veicoli elettrici, mobilità smart e guida autonoma rimandiamo alla sezione dedicata ViaggiareSmart del nostro sito.