Siamo nel 50 A.C nell’epoca dell’imperatore Giulio Cesare, l’Impero Romano sta per sottomettere l’intera Gallia ma per completare l’opera deve affrontare un invincibile nemico, gli abitanti di un piccolo villaggio a nord-ovest in Armorica, capitanati dallo scaltro e invincibile guerriero Asterix, dotati di una forza sovrumana che acquisiscono dopo aver bevuto la pozione magica preparata dal druido Panoramix; con un’unica eccezione, il trasportatore di Menhir Obelix (l’inseparabile amico di Asterix), che essendo caduto da piccolo nel paiolo colmo di pozione magica non ha bisogno di assumerla per essere invincibile.
Da questa premessa prende spunto una famosa serie di fumetti, che narra le avventure di Asterix, Obelix e il fido Idefix e, con loro, dell’intero piccolo villaggio gallico, magistralmente raccontate dal genio fantasioso di René Goscinny (autore dei testi) e disegnate del talento creativo di Albert Uderzo, entrambi francesi.
In concomitanza al lancio in questi giorni in tutte le librerie di una nuova avventura dei nostri beniamini, “Asterix and the Picts”, che racconta di un viaggio epico nell’antica Scozia popolata da guerrieri formidabili, è stato rilasciata su App Store, Asterix: rappresaglia totale, una trasposizione su iOS delle gesta di Asterix, Obelix e dei loro amici, in chiave Tower Defense.
Il gioco con una grafica semplice ed essenziale, ma comunque fedele al fumetto originale, propone dieci livelli ambientati nel villaggio e nella foresta circostante.
Seguendo gli ordini del capo villaggio Abraracourcix e i suggerimenti del saggio druido Panoramix, l’utente, in una corsa contro il tempo, dovrà schierare sul campo di battaglia, un campo con sfumature di verde che rendono un effetto scacchiera, le sue torri/pedine in modo da fermare l’avanzata “titubante” dei soldati romani, dei centurioni e dei governatori. L’obiettivo è quello di difendere la famosa pozione magica del druido dai romani che intendono appropriarsene.
Il campo di battaglia nella parte alta dello schermo presenta 3 contatori, partendo da destra l’icona del sacco di danaro conterà le monete che si raccoglieranno nel corso della battaglia da utilizzare per sbloccare personaggi e potenziamenti.
Al centro si visualizzerà il contatore delle borracce di porzione magica che con un’alternanza di qualche secondo verranno rilasciate sul terreno e si dovranno raccogliere con un tap.
Le borracce della porzione potranno essere utilizzate, in base al numero disponibile, per schierare una guest star (Idefix disponibile dal primo livello, Obelix e infine Asterix) il cui utilizzo richiederà il maggior dispendio di borracce, o altri oggetti (sacchi o steccati che rallentano l’avanzata dei legionari), animali (come il cinghiale che abbatte i legionari in prima fila e indebolisce quelli che seguono) e altri personaggi minori, tutti dotati di abilità simpaticamente correlate alle loro caratteristiche evidenziate nei fumetti originali: dallo stonato bardo Assurancetourix al muscoloso fabbro Automatix, dal terribile vecchietto Matusalemix alla sua affascinante consorte.
Infine a sinistra l’icona del druido con a fianco 3 paioli conterà la disponibilità “dell’ultima chance”: un guerriero gallico che dopo aver ricevuto la bevanda magica sterminerà la colonna di nemici che avrà superato l’eroica resistenza dei galli schierati.
La partita sarà persa e con essa la porzione quando almeno tre soldati romani saranno riusciti a valicare la linea di difesa dei galli.
Man mano che si proseguirà nei livelli, l’utente dovrà provare a sbloccare tutti i personaggi utili per fermare l’avanzata dell’esercito romano, dai principali ai secondari.
Sul lato sinistro dello schermo (il gioco si visualizza in modalità landscape) si potranno scegliere gli oggetti e i personaggi da schierare sul campo, con un’unica pecca di un puntatore non sempre preciso. Durante la battaglia Panoramix lancerà le porzioni (ciascuna di 10 punti) che se prese al volo offriranno un bonus di 5 punti in più, bonus che potranno essere incrementati gradualmente sfruttando le sequenze combo.
È fondamentale accumulare quante più pozioni magiche possibile perché i romani diventeranno sempre più numerosi e aggressivi e bisognerà muovere con sapienza le pedine per arrestarne l’avanzata.
Il gioco supporta Game Center e prevede tramite Facebook la possibilità di chiedere aiuti agli amici e condividere con loro i propri progressi.
Asterix: rappresaglia totale 1.1 è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 5.1 o successive ed è scaricabile a 1,79 € su App Store.