L’Italia si giocherà tutte le sue carte di permanenza nel mondiale con l’Uruguay, ma se dovesse uscire non sembra che molti piangeranno, almeno stando alle classifiche di eBay. La passione e l’interesse per il nostro paese sono infatti molto basse tra i clienti del negozio di aste on line che comprano poco o nulla i gadget che per eccellenza manifestano interesse per una squadra nazionale.
L’Italia non c’è né tra i paesi le cui bandiere sono le più acquistate, né tra i giocatori di cui vengono comprate le maglie. In particolare nella Top Ten delle bandiere più acquistate, troviamo:
- Brasile
- Corea del Sud
- Stati Uniti
- Inghilterra
- Messico
- Francia
- Russia
- Argentina
- Spagna
In pratica la seconda nazione al mondo per titoli mondiali e certamente uno dei primissimi paesi al mondo per interesse per quanto riguarda il calcio, suscita meno coinvolgimento di quello che hanno generano paesi come Corea a Russia, due nazioni con una tradizione calcistica inferiore alla nostra e certamente una cultura calcistica diffusa in maniera molto meno capillare. Che questo dipenda da un nazionalismo più spiccato di coreani e russi, ma anche messicani e spagnoli, rispetto agli italiani, o che questi paesi suscitino a livello internazionale, meno simpatia, oppure che gli italiani non usino eBay, nessuno può dirlo. Quel che si può dire è che neppure i calciatori italiani scatenano ondate di delirio.
Nella Top Ten delle maglie di calciatori più acquistate:
- Lionel Messi
- Cristiano Ronaldo
- Neymar de Silva
- Wayne Rooney
- Steven Gerrard
- Mesut Ozil
- Pele
- Luis Suarez
- Robin van Persie
- Bastian Schweinsteiger
Anche qui tra i primi dieci non esiste traccia dell’Italia, benché sia meno sorprendente, giacché di giocatori della caratura internazionale di Messi, Ronaldo e de Silva l’Italia manca, ma forse se ci fosse stato un po’ più di trasporto degli Italiani, un Balotelli o un Pirlo al posto di Bastian Schweinsteiger non sarebbe stata una follia.